Calcante (Uja di) da Viù, anello per Colle Cialmetta e Colle Prà Lorenzo

Calcante (Uja di) da Viù, anello per Colle Cialmetta e Colle Prà Lorenzo
pulici
4 01/12/2012
no problem a Viù

neve sul ripido lato N in notevole quantità ultimi 100m, parzialmente sfondosa ma trasformata, dunque di discreta consistenza il che ha permesso un’agevole e veloce discesa

Le previste schiarite si sono verificate solo dopo le 16, ampiamente rientrati, ma va bene così… dopo l’esagerata esperienza di sab scorso una gita sicura, breve e tranquilla che mi (ci?) ha comunque appagato: panorama nullo, ma bosco bucolico, finissima mulattiera, nebbia ovattata, nevischiata + nevicata, un pò di pepe nell’ultimo tratto… bastava calarsi serenamente nel contesto. Il che abbiamo fatto.
Unico neo, il “restauro” della povera chiesetta di S. Michele. Leggasi “devastazione”, sepolta da secchiellate di calce grigia che obnubilano il giallo originale, con fascino pari a quello del muro di un’autorimessa. Per gli obbrobri i soldi della regione e l’allegro concorso di metà di mille (comuni limitrofi, associazioni, ecc… ecc… ) non mancano mai. L’estetica, questa sconosciuta. Non mi crogiolo, ma mi rammarico, ridotto ad esigua minoranza.
Sempre preziosa la compagnia di Enzo.