Calcante (Uja di) da Traves, anello

Calcante (Uja di) da Traves, anello
max58
4 27/05/2020
arrivati a Traves si trovano 5-6 parcheggi proprio all'inizio del sentiero segnalato da una capannina in legno

il sentiero è evidente e ben tracciato fino al bivio per le Lunelle. Quiil sentiero scende (indicazioni per Colle Pra Lorenzo e Uja) a guadare un rio oltre il quale sparisce la segnalazione a parte qualche segno rosso sbiadito qua e là. Ci sono molti ometti nei punti in cui attraversa pietraie, ma sulla rampa finale, tutta nel bosco si deve seguire una debole traccia. Arrivati al Colle la segnalazione riprende molto chiara e ci sono poche possibilità di sbagliare perché si segue quasi fedelmente la cresta fino alla cima. Al ritorno l’inizio del sentiero dal colle verso Traves è poco evidente, soprattutto con erba alta. Ho postato una foto in cui ho serchiato l’unico segno bianco- rosso su un albero. E’ comunque una bella gita da fare nelle mezze stagioni. in estate le pietraie sono dei forni naturali. Dalla cima buon panorama sulle cime delle basse valli di Lanzo. Prima gita dopo il lockdown, quindi un paradiso!