Calcante (Uja di) da Traves, anello

laura3841
4 26/11/2015

Ora leggo di aver fatto il giro come descritto da Ghiglio; solo ho preferito prima scendere dal Colle Pra’ Lorenzo di 200m e risalire al Colle Chialmetta lungo il sentiero balcone sulla Valle di Viu’ n’ 135 e poi , arrivata in cima, su percorso che gia’ conoscevo, scendere sul versante opposto.
Soddifatta di aver percorso con meteo splendido 1350m dsl e 14Km di sviluppo senza perdermi; mi e’ stata utile la cartina n’ 9 delle Fratenali.
Comoda la mulattiera del Sentiero Frassati, mentre dopo “Fontanette” (a 1100m) il sentiero e’ meno evidente, ma comunque ci sono ometti e bolli rossi sbiaditi.
Dopo il Colle Chialmetta il sentiero fino al ripetitore e’ molto ripido.
In discesa, giunti al Colle Pra Lorenzo, con una piccola risalita si prende il sentiero della Liberta’ segnatissimo con tacche nuove rosse e bianche.
Da 700m costeggia un ruscelletto e sbuca 5′ a monte dell’auto.
Un saluto a Giovanni Colombatti, Barbara e agli altri 9 canavesani incontrati al Colle Chialmetta provenienti da Mezzenile