Calcante (Uja di) da Traves, anello

Calcante (Uja di) da Traves, anello
lucabelloni
3 24/05/2015

Visto il meteo incerto abbiamo optato per una camminata in zona. Partenza alle 10 da Villa di Traves, in salita abbiamo percorso fedelmente l’itinerario descritto, molto bello il sentiero nella parte bassa, un po’ più insidioso nel tratto dopo il bivio per le Lunelle e il Colle di Prà Lorenzo in quanto stretto e a tratti leggermente esposto (niente di che, ma in caso di pioggia secondo me bisogna fare attenzione). La cresta non presenta difficoltà, solo un paio di brevi e facili passaggi su roccia nella parte finale, dove ci si aiuta un po’ con le mani.
Arrivati in cima in circa 2 h 45, tra molte nubi e temperatura frizzante, quindi siamo ridiscesi quasi subito, intanto il panorama era pressochè nullo. Non abbiamo quindi fatto l’anello qui descritto con discesa dal Colle Cialmetta, ma rientrati al colle di Prà Lorenzo abbiamo seguito il Sentiero della Memoria (cartello in legno on indicazioni per Bramafam – cfr. traccia GPS di “rfausone”), che rientra a Traves dopo aver attraversato un vallone molto bello e selvaggio e diverse piccole frazioni. Il sentiero, specie nella parte alta, non è molto evidente per l’erba alta, ma è sempre ben segnalato. Consiglio questa deviazione in discesa ,sia perché così si compie un bell’anello, sia perché l’ambiente è davvero piacevole.
Bella escursione, non troppo lunga e vicina a casa…peccato per il meteo non proprio ottimale, ma non abbiamo preso pioggia e di questi tempi è già un risultato. Nessun altro oltre a noi, avvistato un piccolo gruppo di camosci poco sotto il colle.