Calcante (Uja di) da Traves, anello per Punta Lunelle

Calcante (Uja di) da Traves, anello per Punta Lunelle
jackie55
4 14/04/2024
Parcheggio sulla Piazza di Traves.

Premetto che non abbiamo raggiunto la croce di vetta delle Lunelle a quota 1494m.
Da Traves imbocchiamo il sentiero Frassati e proseguiamo per il Colle Lunelle. Poco prima del colle, con una breve deviazione, raggiungiamo la Punta Lunelle. Torniamo sul sentiero principale e in 10 minuti siamo al Colle Lunelle. Da qui inizia un percorso avventuroso molto vario: tratti erbosi scivolosi, pietraia, cengiette a volte esposte, tratti in cresta, facile arrampicata e disarrampicata. Il percorso non è assolutamente evidente e si prosegue spesso per intuito. Aggiriamo il castelletto finale sul lato nord, forse è il punto dove abbiamo sbagliato l’itinerario, risaliamo sulla cresta e scendiamo poi in un breve ma ripido canalino roccioso lato sud che ci permette di raggiungere la depressione tra Le Lunelle e l’Uja di Calcante.
Proseguiamo fra pietraia e cespugli fino a toccare il tratto finale della spalle sud dell’Uja di Calcante.
Discesa sul Colle Cialmetta, mulattiera della Forestale, risalita al Colle Prà Lorenzo e Sentiero Frassati fino a Traves.
Per camminatori allenati ed abituati a percorsi non solo escursionistici.

Con Ettore, in una giornata troppo calda per la stagione.