Calcante (Uja di) da Traves, anello per Punta Lunelle

tom57
3 21/03/2019

Anch’io come altri ho provato a raggiungere l’Uja dalla variante del colle Lunellle, avendola già salita dalla facile spalla sud.
Dal colle fino alla zona dove si intravede quello che sembra l’ingresso di una miniera (in effetti c’è un antro, ma non avevo tempo e voglia di entrarci) tutto bene, poi il “sentiero” lascia molto all’intuizione. Proseguo ancora a mezza costa e casualmente azzecco quello che era il vecchio percorso. A rafforzare l’idea di essere nel punto giusto, sono dei vecchi e sbiaditi segni rossi, addirittura una freccia. Ed’è proprio in questo punto (difficile da spiegare dove) che quello decido di non proseguire. Più avanti non intravedo nulla di famigliare e la presenza di erba secca scivolosa mi convince a tornare indietro. Peccato che questo sentiero si sia perso nel tempo. E’ una bella variante che non manca di collegare logicamente il monte Lunelle con l’Uja.
Ho aggiunto degli ometti qua e là per chi avesse voglia di percorrerla ed essere più fortunato.