Calcante (Uja di) da Fubina per la mulattiera della forestale

viper
4 25/11/2023
No code alla galleria di Lanzo

L’annuale all’Uja di Calcante: non che sia un voto, ma è un fatto che ci torni ogni autunno. Questa volta nuovamente sull’itinerario da Fubina, che secondo me è il più bello: la mulattiera, costruita sapientemente sui versanti scoscesi della montagna, è un’opera di grande ingegno, che trasmette ad ogni passo un po’ della sua storia e delle genti che vissero in questi luoghi.
Temevo di trovarla ricoperta da foglie, invece non è stato così e si è potuto camminare bene, senza inciampare in pietre nascoste. Anche I sentieri dal bivio al Colle di Pra Lorenzo e fino in cima sono perfetti.
In fondo alle vallate imperversava Eolo, ma l’itinerario per l’Uja è rimasto ben protetto, essendo il vento da N-NW.
Dai risalto poco sotto la cima abbiamo goduto di una vista impareggiabile: si vedeva benissimo l’ex centrale di Trino 2 e si distingueva il Duomo di Milano all’orizzonte! Davvero notevole per una quota così modesta.

Con Riccardo; un saluto ai due escursionisti incontrati tra il colle e la cima.