Calcante (Uja di) da Fubina per la mulattiera della forestale

Calcante (Uja di) da Fubina per la mulattiera della forestale
marcoclimb
4 26/02/2017

saliti da Fubina fino al colle Chialmetta su terreno pulito. già caldo e come sempre molto particolare la mulattiera soprattutto nell’ultimo tratto prima del colle. sul versante Mezzenile come previsto c’era ancora neve,che ha reso decisamente piu’ impegnativa la salita. il sentiero non è piu’ individuabile causa bolli coperti dalla neve e nessuna traccia precedente di passaggio (circa 50 cm. sotto la vetta);per cui occorre “navigare a vista” ponendosi come obbiettivo il raggiungimento del ripetitore che per quanto esteticamente bruttino offre un buon riferimento trovandosi a pochi minuti dalla vetta. Sul sentiero di discesa verso il colle san Lorenzo ed il raccordo con la mulattiera percorsa in salita è presente ancora neve in alto ma che non dà problemi.

salita con un simpatico gruppo di amici. In vetta io, Carlopell ,Marina ed Ale. un pò di dispiacere per la decisione di alcuni,di tornare sui propri passi,causa mia colpevole sottovalutazione della situazione neve! dovrei saperlo ormai che…l’inverno rende le gite “diversamente impegnative”. alla prossima, promesso! magari tra qualche mese!