Calamita (Monte) da Capoliveri, anello

lucabelloni
4 18/06/2020
MTB
anello Capoliveri giugno 2020

La zona di Capoliveri è un vero paradiso per la MTB con una infinità di percorsi di ogni tipo e difficoltà…si va dai 500 m di dislivello tutti su sterrate ai 1.800 m con discese su single-track di difficoltà elevata; ci sono 5 percorsi perfettamente segnalati da cartelli di legno, poi on line si trovano moltissime tracce GPS. Noi ne abbiamo seguita una che allego e che ci era parsa interessante e non troppo impegnativa. In effetti il giro è molto bello e non troppo impegnativo (25 Km e circa 600 m di dislivello – difficoltà MC / BC), con alcuni tratti veramente spettacolari. In particolare, bellissimo il single-track che dal villaggio “La perla del Tirreno” attraverso una zona di miniere porta verso la spiaggia del Cannello…facile e con dei leggeri saliscendi e con alcuni passaggi molto suggestivi, ciclabile al 100%. Bello e interamente ciclabile anche il breve single track verso la spiaggia del Remaiolo, mentre è assolutamente da evitare la discesa verso la Punta dei Ripalti, sulla punta estrema del promontorio…la discesa è breve ma nella seconda parte il sentiero è completamente scavato dall’acqua e c’è una spaccatura profonda circa 1 metro e mezzo, che rende totalmente impossibile stare in sella (è già molto scomodo scendere a piedi!!!). Questo tratto si può evitare rimanendo in quota e proseguendo direttamente verso la Tenuta delle Ripalte (si risparmiano così quasi 100 m di dislivello, anche abbastanza duri). Stupendi anche i single-track nel bosco che costeggiano la strada nei pressi della cima del Monte Calamita, poi la discesa sul versante Ovest è ripida e impegnativa ma praticamente tutta fattibile in sella, a parte alcuni brevissimi passaggi nella parte centrale anche questi scavati dall’acqua. Poi ripiombati sulla strada veloce rientro a Capoliveri su asfalto.
Giro bello e molto vario, ma qui come dicevo le possibilità sono quasi infinite…impiegato circa 4 ore 30 prendendosela con calma e fermandosi spesso a fare foto.
Giornata bella e abbastanza calda, ma con qualche nube ogni tanto e un po’ di venticello fresco e decisamente piacevole. Parecchia gente sia in bici che a piedi
Inserita traccia GPS