Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo
sanet
4 27/04/2023
Parcheggio Thumel (molte auto sui prati a fine strada, compreso noi)
Farinosa compatta

Condizioni ottime in zona. La neve caduta i giorni precedenti ci ha regalato una discesa su neve fresca in alto e primaverile in basso. Freddo e tanta neve per la strana stagione in valle. Saliti con i coltelli indispensabili per il lungo traverso iniziale. Giornata fredda con cielo blu cobalto. Arrivati in vetta alle 10:15 ci siamo goduti il grandioso panorama, si stava proprio bene. Prima parte di discesa su neve fresca poi un tratto in via di trasformazione poi finalmente primaverile fino al Rifugio. In discesa siamo scesi a sinistra seguendo delle tracce, ma arrivati quasi alla fine ci siamo trovati un canale molto ripido (40°) molto lisciato dai passaggi e con un salto di roccia in fondo. Massimiliano lo ha sceso con gli sci, io e Nino per prudenza con i ramponi. Dal Rifugio si scende bene fino al primo ponte. Alcuni scendevano ancora con gli sci sul lato destro, noi abbiamo preferito seguire il sentiero estivo a piedi salito anche all’andata. Gran bella sciata. In compagnia di Nino e Massimiliano. Rifugio bello pieno ma con soli 4 italiani.