Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

strada aperta fino a Thumel
Polverosa
2000

Terza giornata della sociale di 4 giorni del CAI Pianezza al Rifugio Benevolo. Oggi partiamo al completo alle 7,30 e siamo in 19. Anche oggi meteo molto variabile e un po’ di vento…nella notte ha messo giù altri 5-10 cm al rifugio e 15-20 in alto. Nella prima parte traccia fatta da 3 francesi partiti prima di noi e che abbiamo raggiunto appena superato il Truc S. Helene; da lì in poi tutta da tracciare poiché la neve caduta nella notte aveva cancellato tutte le tracce precedenti. Negli ultimi 300 m di dislivello siamo finiti nella nebbia fitta e negli ultimi 100 metri prima è stato necessario l’uso del GPS per trovare la cima, raggiunta da tutto il gruppo intorno alle 12. Panorama purtroppo nullo, peccato davvero…
Discesa iniziata alle 12,30; primi 100 metri un po’ problematici per la visibilità nulla, poi per fortuna qualche schiarita ci ha graziati regalandoci una discesa praticamente perfetta fino al rifugio. In alto farina invernale, leggera e veloce e pendii completamente intonsi tutti da ricamare…dai 2.600 m in giù qualche tratto un po’ più gessoso sulle esposizioni più soleggiate, per il resto neve addirittura migliore del giorno precedente viste le temperature più basse…si spinge un po’ in alcuni tratti ma nessun problema, una goduria fino al rifugio!!!
La neve probabilmente sarebbe da 5 stelle, ne metto solo 4 per la scarsa visibilità che ha condizionato un po’ la discesa nella parte alta.
Rifugio strapieno ma eravamo praticamente gli unici italiani…