Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo
sergio55
4 24/03/2019

Gita sociale del CAI di Leinì, 14 partecipanti tutti in vetta. Condizioni ottime, saliti sabato al Benevolo partendo sci ai piedi, due brevi gava e buta subito nei primi minuti poi neve continua. Dal rifugio risalito i pendii sulla sx idrografica, direi quasi indispensabili i rampant per non tribolare che togliamo raggiunta la parete della Granta Parei dove inizia il lungo traverso. Arrivo in cima su ottima traccia ben percorribile grazie anche alla temperatura molto primaverile solo a tratti mitigata da qualche alito di brezza.
Discesa ottima su neve che alterna croste portanti a farina pressata e a farinella umida sino a sotto la zona crepacciata poi primaverile fino al rifugio con variante in canale ripido ancora abbastanza farinoso.
Primaverile piena dal rifugio al parcheggio.

Un saluto e un ringraziamento ai compagni Rosy, Rossella, Graziella, Laura, Maria Teresa, Claudio, Manlio, Luigi, Dario, Alberto, Marco S. e Marco R. e Luca.
In vetta spettacolare volteggio di un gipeto sulle nostre teste !! Grazie alla giornata di meteo spaziale panorama eccezionale dalla vetta che ci siam potuti godere per una volta senza il solito vento.
Unica nota negativa il brutto incidente alla nostra Rosy, che a causa di una caduta nell’ultimo canale prima dei pratoni per arrivare al parcheggio si è fratturata tibia e perone con conseguente chiamata dell’elicottero per soccorrerla.
A lei tutti i nostri auguri, ti aspettiamo per il prossimo anno !!