Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

dutur
4 02/03/2019
strada percorribile fino a thumeil
Polverosa

Partiti da thumeil verso le 9.30: strada percorribile ma sporcata dalla neve del giorno precedente.
Poco parcheggio al piazzale.
Buona traccia con qualche saliscendi fino al Benevolo restando sulla riva destra della Dora. Brevi tratti senza neve lunghi una decina di metri.
Lasciati i pesi al Refuge dey Fond, su buona traccia siamo saliti aggirando il Trouc st Helena per poi contornare la lunga muraglia della Granta Parey. Molto bello il percorso sul ghiacciaio fino alla vetta.
Bella discesa al Refuge dey Fond dove Moustafà ci ha accolto in modo sontuoso: bravissimo il gestore, cucina squisita, rifugio molto accogliente e comodo.

Nubi e sole, giochi di luce ed un vento piuttosto insistente e freddo.
In vetta siamo rimasti pochi minuti per il freddo.
Parte alta della discesa fino al traverso sotto la Granta Parey molto bella su farina compressa in qualche tratto ventata.
Bella la discesa verso il rifugio.