Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo
mowgli
25/05/2018
Strada percorribile fino al parcheggio di Thumel
Farinosa compatta
2000

Saliti la sera prima a pernottare all’invernale del Benevolo per evitare alzatacce assurde visto lo zero termico molto alto, da Thumel si segue il sentiero estivo e si calzano gli sci in corrispondenza della centralina dell’acqua.
Locale invernale (16 posti letto) molto bello e pulito, ben fornito di coperte, no pentolame e fornello, si luce e prese per eventuali ricariche del cellulare, è possibile rifornirsi d’acqua alla fontana davanti al rifugio appena diseppellita dalla tanta neve presente.
Stamattina partenza con cielo sereno e leggera brezza, neve ben rigelata e, ovviamente, abbondantissima, siamo saliti facendo il giro lungo che prevede l’aggiramento del Truc S.Elena, dopo aver raggiunto il lago Tsanteleina ci siamo diretti sotto la bastionata rocciosa della Granta Parei, percorso il bel ghiacciaio di Tsanteleina e con ultima impennata raggiunto la cima della P.ta Calabre, autentico balcone su tutte le principali cime della VdA e non solo.
Discesa verso le 10,30 su bella neve dura e grippante fino a quota 3000m, firn bellissimo fino ai 2600m poi sempre più umida e lenta.
Abbiamo tentato la discesa diretta sul Benevolo senza aggirare il Truc S.Elena ma, nei ripidi canali, la neve troppo umida e pericolosa che tendeva a partire(assieme a noi) ci ha fatto saggiamente optare per un ripello con rientro dal percorso di salita.
Con il caldo di oggi, partire dalla cima un ora prima avrebbe reso la discesa perfetta da cima a fondo, anche perché nella parte finale della gita ci sono molti tratti dove le blande pendenze obbligano a spingere un po’, purtroppo l’amico Sergio con la tavola ha patito non poco, oltre a noi solo due francesi dirette alla Basei.
Tutti gli itinerari della zona sono in ottime condizioni e fattibili ancora per parecchio, devono solo abbassarsi le temperature, però siamo anche al 25 maggio.

Splendida gita in una delle più belle valli della VdA, cena da Re all’invernale del Benevolo impreziosita dal vino e dal Genepy portati da Sergio e, cosa più importante, l’ottima compagnia di Paolo e Sergio.