Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

sanet
3 11/05/2018
OK
Farinosa compatta

Al momento si mettono gli sci dal parcheggio ma si devono poi togliere per 2 brevi tratti. Saliti al Rifugio seguendo la sinistra orografica. Trattamento ottimo al Rifugio gestito in maniera splendida dalla simpatica e brava ragazza Abruzzese collaboratrice del gestore. Scarso rigelo notturno ma partendo presto (ore 5:30) non ci sono problemi. In salita abbiamo seguito il lungo percorso a sinistra che passa davanti al Rifugio du Fond. Arrivati in vetta alle 9:30 ed iniziata la discesa alle 10:30. Partiti con cielo parzialmente nuvoloso si è poi aperto appena arrivati in vetta. Due dita di neve fresca su fondo duro cadute il giorno prima hanno reso la discesa fino a 2700 circa da 5 stelle. Arrivati al lago di Sant’Elena siamo scesi per il percorso di sinistra e poi su neve bagnata ma sempre sciabile al Rifugio Benevolo e poi con un paio di “metti e leva” fino all’auto. Ancora tanta, tanta neve. Se finalmente di notte rigela si possono fare ancora splendide gite. In compagnia degli amici Sestresi Nino, Nicola, Alberto e Massimiliano e di Andrea.