Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

gazzano
4 26/05/2016
Si arriva a Thumel
Polverosa

Ieri in 1 ora e mezza al rifugio invernale del Benevolo , molto bello e accogliente , coperte , luce elettrica e acqua ( grazie al gestore).
Ottima cena all’ aperto con temperatura gradevole .
Questa mattina sveglia prima delle cinque e partenza alle 5, 20 con luna e luce già sufficiente . Noi abbiamo fatto il percorso più largo , andando verso il rifugio privato poco sopra il Benevolo .e poi con svolta verso destra siamo arrivati al ghiacciaio , congiungendoci col percorso più diretto . Salita in spazi molto ampi con neve uniforme e temperatura gradevole . Dai 3000 la neve e la pendenza aumentano . La progressione è un pò più faticosa ma l ‘ ambiente è bellissimo , alcuni crepacci facilmente aggirabili .
Alle 9,20 siamo in vetta , grande panorama e abbastanza freddo .
La discesa nella parte alta su farina bella , poi dai 3000 ai 2700 un po sfondosa ma sciabile e dopo neve primaverile non del tutto omogenea . Al rifugio ci aspettano le cose che abbiamo lasciato ed un carico importante da riportare a valle .

Volevo dare 3 stelle ma considerata questa pazza primavera credo che 4 ci possano stare . Io , Ermanno e Nino ( chimati gli irriducibili ) siamo convinti di aver fatto uno dei percorsi più sicuri ed in condizione in questo periodo così variabile per le condizioni nevose . Questa potrebbe essere la chiusura , ma vedremo , se in quota ci sararanno condizioni favorevoli …..
Un saluto a tutti gli amici di Gulliver !