Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo
vipi5547
4 26/05/2013
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata

Partito alle 7,10 da Thumel ,sci in spalla fino al ponticello con cascata sotto il Benevolo, neve compatta con un dito di fresca fino al Dortoir poi la polvere aumenta per arrivare ai 30 cm. verso quota 3000,ho dovuto tracciare completamente in neve intonsa bellissima, peccato che arrivato a quota 3050 ,colletto della Granta Parei,ho dovuto arrestarmi,buio completo per nuvole e nebbia persistente su tutte le punte della zona.
Bellissima discesa da 5 stelle fino al Benevolo , sotto meno bella ma ancora su neve compatta fino al ponte, rientro sul sentiero fino alla vettura.

Gita affrontata in solitaria , ho avuto compagnia solo fino al rifugio per il gruppo dei “Legionari” (4 che saluto) diretti alla Granta Parei.
Ho saputo ritornando al rifugio (chiuso)da altri 4 skialp partiti prima per la Granta che anche loro hanno avuto lo stesso problema ,nuvole e nebbia in quota cosi tutti e otto sono rientrati senza raggiungere la meta, anche oggi non ho avuto fortuna ma la sciata è stata comunque soddisfacente ,la prossima settimana me ne vado al mare ,spero di trovare condizioni migliori al ritorno in valle.