Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

climbandtrek
5 12/05/2013
strada pulita sino a thumel
Visto valanghe a pera esistenti
1900

Neve dura alla partenza dal rifugio di Fond con buon rigelo notturno che ci ha permesso un’ottima progressione sino in vetta senza l’uso dei coltelli. In discesa abbiamo trovato neve invernale sino a circa 3000 m e poi una bella primaverile mentre solo a pochi minuti dal rifugio il fondo era duro e rovinato dai canalini di scorrimento dell’acqua; in complesso sino alle 11, ora di rientro al rifugio, non ha mai mollato. Dal rifugio in giù siamo scesi sulla destra orografica con alcuni togli/metti attraversando alcuni tratti svalangati alternati a pendii con neve bagnata sino a poco prima del ponticello.

Giornata fredda con vento forte in quota, molta gente sull’itinerario che rimane consigliabile almeno sino alla prossima perturbazione. Un saluto al gulliveriano “igloo” e soci con cui abbiamo condiviso una lauta cena al rifugio.
Con Edy, Attilio, Giovanni e Carlo abbiamo trascorso un bellissimo fine settimana in ottima compagnia. Allego traccia.

Più info e foto su climbandtrek.it