Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo
sepp57
5 16/04/2011
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
2000

Dopo il caldo assatanato della scorsa settimana è tornato il fresco, il rigelo notturno e neve fresca in quota, si portano gli sci a spalle per circa 1 ora, fino a quota 2000/2050, dopodichè gli ultimi 20 minuti si possono calzare ed arrivare al rifugio, dove siamo arrivati all’ora di cena il venerdì sera dopo una corsa contro il tempo a causa del lavoro. Il rifugio era strapieno abbiamo fatto una bella conoscenza, tre amici di Recoaro Terme, Mariano, Valerio, Antonio, mentre il quarto è di Treviso ( perdonami ma mi sfugge il nome).Il mattino partiamo alle 7.15, con la temperatura a circa-4, ottimo il rigelo, siamo potuti salire senza dover mettere i rampa, da quota 2800 neve fresca (circa 10cm), non ci sono problemi per quanto riguarda i crepacci, sono ancora ben coperti, la temperatura è stata costante sia in salita che in discesa, permettondoci di godere di un’ottima farina, mentre nella parte bassa la neve era primaverile, sicuramente se le temperature mantengono ci si può permettere ancora delle belle gite, con l’occasione saluto gli amici di Recoaro e rinnovo l’invito per l’anno prossimo e fare gite nel Briansonese, zona che loro non conoscono, ciao a tutti, un grazie ad Andrea con cui ho condiviso questa bellissima gita da 5 stelle per la prima volta nella stagione, date le condizioni ottimali sotto tutti gli aspetti.