Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo
ebona5
4 27/05/2009

Oggi gita n°110!!!! della stagione. Partito da Thumel alle 7, sci in spalla fino al Benevolo ma i tanto criticati Merelli davvero quasi non si sentono e in discesa divertono come sci normali. Fatta questa premessa in prossimità del rifugio mi accorgo di aver dimenticato gli occhiali da sole alla macchina. Quindi cappello sulla fronte ed occhi chiusi per l’intera salita al fine di risparmiarli per il ritorno. La traccia ne ha in più punti risentito. A quota 2400 sorpresa, 5 cm di neve fresca caduta il giorno prima. In punta alle 11,15 con spettacolo mozzafiato su tutte le cime del circondario. Solitudine totale. In tutta la valle ero l’unico scialpinista, solo sul versante francese una coppia di skialp tracciava ottime curve in discesa dall’Aiguille Rousse. Discesa spettacolo sul ghiacciaio iniziale. Dopo la neve continuava ad essere sciabile fino al rifugio. Gli scialpinisti hanno appeso gli sci al chiodo ma a mio parere le condizioni sono ancora fantastiche anche senza partire ad ore impossibili. Saluti a tutti.