Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo
gambalesta
3 22/03/2009
Visto valanghe a pera esistenti

Si incontrano un po’ tutti i tipi di neve. Nella parte alta crosta da vento morbida sopportabile con rari placconi di ventata infarinati, scendendo sul ghiacciaio farina da urlo e scendendo ancora farina ma con vecchie tracce seminascoste. Continuando a scendere verso il Rif.Benevolo di nuovo farina nei pendii in ombra mentre al sole tratti in via di trasformazione (ma senza crosta) e tratti di trasformata dura ma con superficie eccessivamente ruvida. Dal rifugio tracce odiose e crosta . Sotto ancora farina con tracce fino al ruscello poi finalmente primaverile e firm compresa la strada che da thumel porta a Rhemes. I pendii a sud presentano le solite numerose scariche ma occhio che a nord è tutto appeso.

Partito da Rhemes alle 04:40(Benevolo ore 07:15)poi ho agganciato quelli che sono partiti dal rifugio (più di 30 persone)e mi sono portato a ridosso dei primi fino in vetta (ore 11:15). In giornata è un po’ una follia specie in inizio stagione perchè oltre al tanto dislivello ci sono tantissimi chilometri. Giornata fredda che ha conservato la neve ma limpida e con poco vento. Gestore del rifugio sempre cordiale e disponibile. Notate numerose carcasse di animali morti durante l’inverno. Gita veramente in ambiente.