Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo
roby4061
4 11/04/2004
Visto cadere valanghe a pera

“chi non risica non rosica”. con questo motto in testa siamo partiti il sabato da Pelaud sotto una nevicata fittissima e con scarsa visibilità, con qualche debole speranza per l’indomani. ha nevicato fino dopo le 23, con temperature sui -4°. Il mattino di pasqua incredibilmente sereno e assai freddo. siamo partiti per primi e così ci siam fatti un mazzo quadro per battere la pista su una traccia del giorno precedente già ricoperta dalla nuova neve. Troppa neve fresca, 30 cm al rifugio, circa 70 sul ghiacciaio a 3300m di quota. Siamo passati sotto la Granta Parei mentre scaricava decine e decine di valanghine di neve polverosa (tre erano belle grosse, tuttavia non hanno lambito la traccia di salita, che sale a dovuta distanza dalla parete). Non ho mai visto cadere così tante slavine da vicino…Il ghiacciaio è abbastanza chiuso, ma i danni della scorsa estate sono ancora ben visibili. In punta in quasi sei ore, con un ringraziamento particolare al gruppo di 18 svizzeri che ha comodamente sfruttato la nosta battitura senza dirci nemmeno un grazie. Discesa divertente ma un po problematica per la troppa neve.. praticamente non si facevano curve, giù per la max pendenza! dopo la sosta al rifugio per la birra, la discesa sul lato dx idrografico, su neve parecchio pesante, fino a Thumel. Di qui a piedi per la massacrante strada asfaltata arrivando a Pelaud cotti e stracotti. Bella gita, su pendii fin troppo dolci, ma dal punto di vista ambientale davvero bellissima, spettacolare. Pecccato per la troppa neve che a tratti ci ha costretti a spingere in discesa, ma il regalo inaspettato di una giornata serenissima, dopo le orride previsioni di venerdì, fa passare tutto in secondo piano. Grandiosa Calabre! Un saluto al socio d’avventura e ai gestori del benevolo per l’ottimo trattamento. www.roby4061.it