Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo
anonymous
4 28/04/2002

Ultima giornata del gitone Focolaccia con CAI Pisa. La giornata si presenta molto bella e in oltre 30 si parte con meta Tzanteleina o Calabre. Aggirato il Truc S.Elena si entra nel ghiacciaio di Centelina che si presenta incontaminato sotto l’enorme bastionata della Granta Parei. Risalito a lungo il ghiacciaio appare la Tzanteleina purtroppo scoperta nella parte alta sopra la fascia rocciosa. Mi dirigo comunque verso il colle della Tzanteleyna da dove però mi appare anche la parte bassa spazzata dal vento. Rinuncio a proseguire e attraverso il ghiacciaio di Soches con lungo falsopiano rientro nel percorso normale per la Calabre, che viene raggiunta da quasi tutti i nostri (complimenti). La parte alta della discesa è molto bella con neve frarinosa, la parte sotto la Granta Parei umida ma portante, meravigliosa la parte finale nord-est con neve ben trasformata sopra il rifugio Benevolo. In diversi, recuperato il materiale lasciato al rifugio, si prosegue in sci (salvo un paio di leva e rimetti) sulla destra della Dora con percorso creativo in alcuni tratti molto bello, si raggiunge un ponticello in legno sulla Dora già in vista della cosrtruzione sul poggio, l’ex dogana. Credo che rimanga per tutti, ben 55 partecipanti complessivi, un bel ricordo di questa maxi gita.