Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo
mowgli
5 21/05/2010
OK fino a Thumel
Crosta da rigelo non portante

Una sola parola SPETTACOLARE!
Gitone immenso per sviluppo e dislivello,ma con queste condizioni ne vale veramente la pena.
Le racchette si calzano dal rifugio (aperto da oggi per i WE),in salita abbiamo preferito salire il breve e ripido pendio (35°)che permette di salire velocemente aggirando il Truc S.Elena evitando così il lungo semicerchio a sx.
Fino alla quota di 3100 mt,dopo aver aggirato una zona crepacciata,la neve era dura e portante,poi di colpo è passata ad essere crosta da vento morbida che ha reso l’ultima parte di salita più faticosa.
Breve sosta in vetta e rapida discesa su firn vellutato fino a 2500mt poi pauta come da previsioni.
Gita da straconsigliare per rackalp e skialp con un innevamento,dai 2100mt in sù,abbondante per il periodo.
Consiglio di partire molto presto,noi siamo partiti alle 5,30 da Thumel e considerare 5 ore per la salita,lo sviluppo è davvero notevole(24 Km A/R),oggi nessuno sulla Calabre ed alcuni skialp su Galisia e Gr.Vaudala.

Oggi in compagnia di Gianni che,nonostante un leggero malessere,ha dato prova di tenacia e caparbietà nel voler raggiungere la cima,Bravo!