Cairi (Rocca di) da Preit

Cairi (Rocca di) da Preit
assedras
4 01/02/2003

Gita in ambiente selvaggio e solitario, ma molto bella. Da anni volevo salire questo valloncello e finalmente il meteo, la neve ed il freddo lo hanno permesso. Grazie alla compagnia di 7 altri amici siamo saliti su qs. cima molto panoramica. Abbiamo percorso nel finale il costone che ad un certo punto si apre dolcemente a dx. xché ci sembrava più sicuro rispetto al fondo del canale.Discesa fantastica sino alle baite su terreno abbastanza ripido (a tratti 30° e forse qualcosetta di più, al centro del canale di meno)con neve trasformata ricoperta da 5 cm. di farina. Dalle baite scesi direttamente sulla mulattiera fino alla sciovia e quindi all’auto;qs ultimo tratto neve bruttina e percorso un po’ costretto; meglio se la neve lo permette (ed ora è ancora possibile ma per poco davvero), tenere il canalone come nella descrizione, spostarsi legg. a sx. e poi scendere direttamente sul Preit. Oppure tenere la strada e sfruttare nel finale i pendii che portano alle grange Pratolungo e quindi su strada fino al Preit.