Caire de l’Agnel da La Vacherie

Caire de l’Agnel da La Vacherie
rok1976
5 02/08/2018

Son partito in realtà dal lago della rovina alle cinque del mattino con temperature tropicali. Si sale fino al colle della rovina, poi si scende fino a quota 2550 m cca, e li si attraversa comodamente verso il lago dell agnel. Si prosegue fino al colle, che si chiama “bassa dell agnel”. Si attacca la cresta. Prima parte facile su roccia buona. Poi facile su roccia mediocre. Poi la qualità migliora di nuovo, ma dopo un po’ si arriva al pasaaggio chiave: si deve abbandonare la cresta e attraversare un canale per poi risalire (II +) su una comoda cengia erbosa sottocresta. Ultima parte di nuovo in cresta (II +). Bellissima scoperta questa cima! Ridisceso a quota 2550 m, ho reperito una traccia di sentiero per salire sulla cima della rovina. Elementare se ci si tiene nell anfiteatro e si sale direttamente in cima (ho fatto così all andata, sembrava dovesse venire il temporale) oppure f/f+ se ci si tiene in cresta ( fatta in discesa, il temporale tardava). Risalito faticosamente al colle delle rovine,sul lato italiano c era il sole! Acqua in abbondanza al rifugio genova! Mi sentirwi di consigliare sopratutto il cairn, a chi ha già un po’ di dimestichezza con la roccia.