Cadreigh (Pizzo di) da Piera, anello

E

Capanna Dötra SAT
Grotto Dötra

Dall'autotrada del Gottardo uscire a Biasca e percorrere tutta la Val di Blenio direzione Passo del Lucomagno. Parcheggiare in uno spiazzo appena dopo l'abitato di Piera.
Descrizione

Parcheggiare l’auto a Piera e da qui prendere la carrozzabile e seguirla fino ad una deviazione sulla sinistra dove si imbocca un sentiero ripido.

Si supera Oncedo seguendo il sentiero e si giunge nell’abitato di Dötra. Uscire dal paesino e prendere un sentiero carrozzabile sulla destra. Proseguire seguendo il sentiero ed arrivare ad una baita isolata a circa 2000m.

Da qui andare a sinistra per il Pian Com e seguendo il sentiero in vetta al Pizzo di Cadreigh. Prendere la traccia che dalla vetta porta verso la cresta con qualche passaggio un po esposto inizialmente e poi più facile seguire la cresta integralmente fino al Cantonil.

Da qui scendere verso il Piano di Leigra superarlo e successivamente passare per Simöu e Marzanei. In breve si ritorna a Piera.