Cadreghe di Viso da Castello

Cadreghe di Viso da Castello
patrick77
5 02/09/2016

Avvicinamento molto lungo, fino al Rifugio Vallanta 2h15min poi passaggio dal Gagliardone e su per il canalino che è più semplice di come sembri. Poi inizia lo sfasciume di pietre che rallenta molto, però sempre tracce di sentiero e ometti. Si risale il lungo canalone di sfasciumi sotto la base est del Visolotto e si arriva sotto alle Cadreghe, 2h30min. Da qui si passa sulla dx evitando il salto iniziale e poi su pietre quadrettate si inizia la salita alle punte. Arrampicata semplice per le 3 punte centrali, ma non banale, ho fatto anche le laterali di cui la prima a sx c’è un passaggio a sx di fronte a Visolotto con arrampicata impegnativa. La prima a dx invece è più difficile e pochi appigli per la salita, ma fattibile con attenzione. Io sono salito in libera su tutte, ma se non si è sicuri consiglio la corda perchè ci sono punti esposti.

Lunga gita, ma appagante per l’arrampicata finale e l’ambiente sotto la nord del Monviso. Il pomeriggio come al solito è salita la nebbia, ma ci eravamo già goduti il panorama il mattino che era pulito. Grazie a Clot e Silvano per la compagnia.