Cadini di Misurina, Sentiero Durissini

andrealp
5 07/09/2014

Escursione di grande soddisfazione sulle guglie rocciose dei Cadini di Misurina per il gruppo del CAI Chivasso. Da Misurina con la seggiovia abbiamo raggiunto il Rifugio Col de Varda (m.2115) e abbiamo poi seguito il sentiero attrezzato nr. 117 che sale diagonalmente su ghiaione alla Forcella Misurina (m.2395) da cui il panorama spazia dal Sorapiss alla più lontana Marmolada. Gli ultimi metri sono un po’ ripidi, con sfasciumi ma agevolati da una corda fissa. Sempre con l’aiuto di provvidenziali corde fisse siamo scesi per roccette nel vallone del Ciadin de la Neve dal cui fondo, a quota 2250 metri, siamo risaliti aiutati da qualche breve scaletta alla Forcella del Diavolo (m.2380). Qui appaiono i versanti sud delle Tre Cime di Lavaredo mentre dalla parte opposta spiccano il Cristallo e la Croda Rossa d’Ampezzo. Dalla Forcella del Diavolo abbiamo perso nuovamente quota con un lungo traverso su ghiaione fino alla leggera salita al rifugio Fonda Savio per lo strudel di rito.