Cadelle (Monte)da Tartano per la Val Lunga e il Canale Nord

Cadelle (Monte)da Tartano per la Val Lunga e il Canale Nord
titty79
5 12/03/2017
Parcheggio a Loc. Piana

Cima bella..simpatica..adocchiata il giorno precedente dalla cima dei Lupi,così, decidiamo di completare il tour della Val Lunga e di tornare sui nostri passi per percorrere il suo breve ed estetico canalino…base larga iniziale con ciraca 35° di pendenza fatta con le racchette..neve a tratti sfondosa ed a tratti di crosta ventata, dura e compatta..poco prima che il canale si restringesse ho mollato racchette e messo i ramponi per proseguire in linea diretta .. prosecuzione non eccessivamente faticosa..il canale e’ breve e semplice..poi, una volta sbucati al suo termine, per facile,ampia e breve cresta, si raggiunge la bella scultura di vetta, dalla quale il panorama spazia ed e’ molto piacevole.
Ridiscesi dal canalino abbiamo proseguito nel valloncello dei Lupi tenendoci inizialmente alti e percorrendo il traverso ed i ripiani superiori al di sotto della cresta che collega la Cadelle al passo del Porcile ed al Valegino e, proprio con quest’ultimo, abbiamo poi completato il nostro giro di oggi…proseguendo su neve per lo piu’ soffice.

Come sempre con Andrea..entrambi soddisfatti di questa bella salita..da questo versante molto attraente