Cadarese (Falesia di)

Cadarese (Falesia di)
nodoinfinito
5 11/12/2016

Che posto fantastico che è cadarese! Finalmente riesco a visitare questa bella falesia anche se il periodo più adatto è la primavera/estate. Consiglio delle buone scarpe da avvicinamento in quanto il sentiero è a tratti ripido ed esposto e inoltre in questa stagione è pieno di foglie secche che rompono. I settori trad non sono consigliati ai bambini perchè molto esposti. In questa stagione i settori trad alto e basso vedono il sole dalle 13 alle 16 circa mentre il terzo settore mai. Il primo giorno abbiamo scalato nel settore trad basso e alto, abbiamo preso confidenza con mission gin lemon che da dita diventa quasi off width anche se delle tacche laterali ti salvano ogni tanto. La mattina era sotto zero poi col sole che purtroppo si vede per poco tempo si scalava bene anche in maglietta. Fatto poi stinco di santo che non mi ha entusiasmato molto: molto duro in partenza poi molto facile fino in sosta. Infine abbiamo provato turkey crack giusto per capire cosa volesse dire fare un tetto di 8a off width e abbiam constatato che serve ancora mooolto allenamento! Il secondo giorno volevamo andare a yosesigo ma le giornate corte unite alle 1.40 ore di avvicinamento, la quota più alta e il poco materiale (consigliano 3 serie di friend fino al 6) ci hanno fatto tornare a cadarese dove abbiamo scalato in quello che secondo me è il settore più bello della falesia ovvero il terzo settore, peccato solo aver preso vento gelido tutto il giorno in ombra. Un po’ più lontano da raggiungere offre una varietá di fessure tutte bellissime. Abbiamo preso le misure con foglie cadenti che è simile all’orecchio del pachiderma ma molto più lunga e più facile, una vera chicca, se non si vuole fare run out serve un 5BD per i primi 10 metri. Fatto fessura fallica che consiglio vivamente (triplo 3BD), un diedro tutto di mano e pugno e imbuto crack, un bel fessurino di dita dove servono molti friend piccoli e magari qualche nut. Assolutamente da tornare magari nella bella stagione