By (Grande Tete de) via Normale da Glacier per il Rifugio Chiarella

By (Grande Tete de) via Normale da Glacier per il Rifugio Chiarella
giuliano
4 28/06/2015

Gita CAI SEM Milano, 23 partecipanti tutti in vetta. Pernotto al rifugio Chiarella all’Amianthe, 37 euro mezza pensione soci CAI, confermo le ottime recensioni dei gulliveriani precedenti. A causa di uno zero termico altissimo siamo partiti alle 5, raggiungendo la vetta in 3 ore. Salito con minimo sforzo anche il vicino Monte Sonadon. Al ritorno il ghiacciaio aveva completamente smollato e iniziavano a vedersi buchi un po’ preoccupanti; se prosegue questa canicola la gita potrebbe diventare molto più complessa (in particolare il superamento della terminale). Due osservazioni: a mio modestissimo avviso la breve cresta finale richiede comunque un minimo di attenzione in quanto piuttosto esposta in alcuni punti, inoltre il traverso dopo il colle dell’Amianthe, se le condizioni non sono ideali, va affrontato con estrema prudenza in quanto molto esposto su un salto sottostante. Oggi solo noi sul percorso, abbiamo sfruttato in parte la traccia di due alpinisti partiti dal rifugio per salire il Gran Combin.

Un ringraziamento all’organizzatore capo Andrea C., al vice Andrea T e più in generale a tutti partecipanti, tra cui figuravano il gulliveriano Atoki e il socio Andrea62. Alla prossima!