By (Grande Tete de) via Normale da Glacier per il Rifugio Chiarella

bubetta
14/08/2014

Salita al rifugio il giorno 13 su sentiero molto remunerativo, diretto ed in ottimo stato.
Dal rifugio il mattino del 14 progressione su rocce imbrattate di neve e forte vento gelido. Poco sotto il colle Amianthe canale a y che a nostro parere non è in condizioni (parte iniziale con salto su roccia e poi su neve con una seconda interruzione) per cui proseguito verso il colle. Traccia vecchia, che avremmo dovuto trovare su ghiacciaio, completamente cancellata dal vento e neve della notte.
Arrivati in prossimitá delle 2 seraccate dietro front per nebbia e per grande incognita su cosa avremmo trovato o non trovato sotto i piedi!!
Ripiegato alla Tete Blanche (utili i ramponi nella parte finale).
Ottima accoglienza ed ottimo cibo al rifugio (vale la pena raggiungerlo anche solo per questi 2 buoni motivi!) ma purtroppo poco frequentato (3 sole le cime raggiungibili da questo vallone e la più appetibile, il Combin, è veramente un’impresa riservata a pochi).
Vallone molto bello. Tutte le meraviglie oltre il rifugio non ce le siamo godute per via della nebbia che, salvo qualche attimo fuggente, ha sempre primeggiato….
Con l’amico Renato in questa 2 giorni non perfetta solo nel meteo.