By (Grande Tete de) via Normale da Glacier per il Rifugio Chiarella

By (Grande Tete de) via Normale da Glacier per il Rifugio Chiarella
mowgli
14/08/2014

Tentativo non andato a buon fine………….
Saliti ieri al rifugio Amianthe subito dopo le abbondanti precipitazioni,3h 30min salendo con calma su sentiero che rende fin da subito,una menzione particolare per il rifugio e per i rifugisti di turno,semplicemente favoloso,coccolati come dei principi con ottima cena ,sia per quantità che per qualità ed una cordialità che nei ben più rinomati rifugi se la scordano.
Io e Marina gli unici avventori di giornata,nella notte si è scatenato un fortissimo vento portando neve,stamattina siamo saliti al colle velocemente,una volta messo piede sul ghiacciaio e arrivati al passaggio tra le due seraccate è anche arrivata la nebbia che ci ha consigliato un saggio dietrofront.
Il vento aveva cancellato in parte la nostra recente traccia e comunque ci sono parecchi crepacci solo in parte visibili,volevamo almeno tentare il canale a Y della Tete de By,ma è interrotto all’inizio da un salto roccioso ed anche la fine del canale è ormai senza neve……….quindi con traverso il più in alto possibile ci siamo ricongiunti alla traccia che sale verso la Tete Blanche per portare a casa almeno una punta.
Anche qui salita nella nebbia e panorama nullo dalla cima,occhio perchè in cima è presente una bella e lunga cornice e,con scarsa visibilità come oggi,è un attimo andarci sopra e…………
Rientrati al rifugio con temperature gelide e vento forte,direi che per essere a novembre siamo in linea con la media……un boccone veloce e quattro chiacchiere con i simpatici gestori e poi giù a valle sempre nel vento che non ha mai mollato.
A detta del gestore dovrebbero fare il Gr.Combin a fine settimana,quindi ci dovrebbe essere la traccia verso il colle di Sanadon e oltre.