Butto (Scoglio del) – Via della Sorgente + Amelia

Butto (Scoglio del) – Via della Sorgente + Amelia
teddy
4 05/05/2018
ok fino a Castagnabanca

Moltissimi anni fa ero salito al M.Carmo il primo Gennaio dopo il capodanno al rif. Bosse, oggi tornato in questi posti spettacolari per arrampicare al Butto con Daniele Biglio e la brava Simona Valinotto. La via Sorgente attacca con un primo tiro non banale, noi fatto la variante a sx di 6a per evitare l’esposto traversino verso sx oltre il primo spit arancione ben visibile sulla paretina di partenza. Su detto attacco di 6a, abbiamo trubolato un attimo già nello staccare il secondo piede da terra, lo spit è alto e non bisogna cadere prima di averlo raggiunto. poi gli altri ancoraggi sono belli lunghi da rendere la progressione piccante. Giunti in cima, con panorama sul mare e su tutto il vallone, siamo scesi seguendo la breve ma interessante cresta NO dove sono presenti alcuni spits che possono tornare utili per una salita di questa cresta che mi pare si chiami “Degli Scoiattoli”. Tornati alla base abbiamo salita ancora la prima via incontrata sul bellissimo sperone verticale con una stupenda fessura sinuosa alla partenza. Primo tiro 5a/b con spit lunghi e secondo solo di 3 ma senza alcun ancoraggio, io ho piazzato 3 ottimi friends piccoli. Meteo perfetto con sole e brezza rinfrescante.