Butto (Scoglio del) – Cresta degli Scoiattoli

manuelina
5 23/12/2023
Solita strada dissestata, cmq ok alla Castagna.

La partenza è veramente infida – Paoloeffe che l’ha già fatta un paio di volte mi aveva avvertito. La placca è appoggiata, ma la roccia purtroppo è tanto lichenata con poche protezioni. Un grazie al Santo alberello che è nato nel punto giusto!
In caso di necessità, i primi 3 tiri sono aggirabili o cmq dalle soste si può sempre scendere a piedi.
Gradi stretti, con chiodatura decisamente essenziale. Il materiale che abbiamo trovato sulla via (fix, chiodi, 1 friend incastrato, cordoni e catene) è cmq in ordine, anche se datato. Meglio portare qualche friend e cordini per rinforzare le soste.
Per la cresta finale, abbastanza esposta, abbiamo proseguito in conserva (un paio di fix) fino alla base e abbiamo continuato a sx su vaga traccia, scendendo poi su pietraia fino a ritrovare gli attacchi delle altre vie.

Una bella via dietro casa, forse la più ripetuta della zona, ma mai affollata. Consigliata.
Con Paoloeffe, progettando di tornare su altre vie qui sullo Scoglio.. Batman ci aspetta.