Butto (Scoglio del) – Batman

Butto (Scoglio del) – Batman
paoloeffe
4 18/02/2024
Strada sterrata per Castagnabanca in discrete condizioni, percorribile con attenzione anche da auto basse.

Giro esplorativo sulle alture sopra Loano, la voglia era di piantarsi sul bel diedro fessurato del primo tiro di questa linea storica caduta nel dimenticatoio. Il primo tiro è risultato all’altezza delle aspettative, una bellissima fessura granitica, protetta bene con spit artigianali (ma volendo salibile anche trad). Il secondo tiro è risultato un po’ più ostico del primo, io l’ho risolto salendo il camino con la schiena sulla placca liscia, strisciando un po’ sono riuscito a passare. Dopo il camino tutto diventa più facile, un po’ più sporco, ma comunque su roccia buona. Abbiamo unito il secondo tiro con il terzo. In generale la linea è meritevole a mio parere, anche se la chiodatura avrebbe bisogno di una rinfrescata, la ruggine ormai la fa da padrona. I gradi corretti secondo me sono 5b/c, 5b/c, IV, III. In discesa abbiamo provato a calarci su Amelia ma decisamente sconsigliato, meglio scendere dalla cresta NO.

In cordata con Manu, in compagnia di Guess e Marco.