Buttigliera, Moriondo, Arignano, Marentino da Chieri, anello della Collina Chierese

lucabelloni
3 16/12/2018
MTB
Collina Chierese - anello Buttigliera, Montaldo, Marentino

Veloce sgambata mattutina fatta in solitaria. Ho seguito pressoché interamente l’itinerario descritto, che non presenta problemi ad eccezione di un breve tratto franato dietro al cimitero di Moriondo, che però si può facilmente evitare passando su asfalto di fronte al cimitero stesso. Molto facile e veloce la prima parte fino a Buttigliera, al ritorno le continue salite si fanno decisamente sentire; si tratta di strappi brevissimi (400-500 metri circa) ma a volte con pendenze notevoli e terreno argilloso tra i vigneti…oggi in particolare, alcuni tratti erano molto fangosi e in un paio di occasioni ho dovuto scendere dalla bici per qualche metro perché le ruote slittavano nella pauta (in un caso ho anche fatto una variante su strada bianca meno fangosa).
Giornata grigia e molto fredda, a fine giro avevo mani e piedi surgelati nonostante abbia pedalato nelle ore centrali la temperatura è sempre stata intorno ai 2-3°. Giro bello e vario, consigliabile in primavera e autunno ma non dopo giornate di pioggia…per giornate come questa non lo consiglio sia per la temperatura, sia perché nei vigneti si rischia di trovare fango dovuto al gelo/disgelo. Consiglio di parcheggiare nei pressi del cimitero di Chieri, evitando la parte cittadina del percorso. Impiegato circa 3 h per compiere l’intero anello.
Ringrazio gli amici del CAI Chieri per avermi fornito la traccia GPS allegata.