Bussola (Corno) da Estoul

bernx01
5 08/10/2023
Valle d'Aosta, valle d' Ayas, raggiungere Brusson e prender la strada per Estoul. Poco dopo, prima di attraversare il torrente Messuere e poco dopo la strada che scende da La Mandaz posteggiare
MTB
Traccia GPX

Questo giro rientra nella serie degli “epic trail”:
vetta a 3000 metri, portage, salita di ferrata con bici a spalle, creste tra cielo e terra con i 4000 del Rosa come sfondo. Poi… laghi, praterie, foreste.
Un giro che viene voglia di rifare in stagioni diverse, per vedere tutti gli aspetti di un ambiente alpino magnifico. Partenza poco sopra Brusson, al bivio della strada che porta alle baite di La Mandaz, dalla quale si tornera’, poi su strade asfaltate e sterrate si passa da alpe Palasinaz e si raggiungonoi laghi Palasinaz. Inizia spintage e portage con qualche corto tratto in sella sino in vetta al Corno, punto panoramico d’eccezione sul massiccio del Rosa.
Volendo si puo’ lasciare la bici un po’ piu’ in basso, perche’ l’ultimo tratto per arrivare in vetta e’ piuttosto ostico da fare in discesa, ma la foto di vetta con la bici richiede questo ultimo sforzo. In discesa comunque si puo’ riuscire a fare un 60%, dipende dalla propria abilita’.
Ancora una risalita e poi inzia la cresta con qualche sali scendi ed ancora un tratto attrezzato che, superata la punta del Lago, plana al colle di Palasinaz.
Discesa verso i laghi , con sentiero che presenta qualche impegnativo tratto tecnico. Dall’ alpe Palasinaz verso Merendieux, poi tratto di strada verso Lavassey e lungo traverso di saliscendi (alcuni tratti di spintage) per portarsi a Briguets, vecchio villaggio 400 metri di dislivello sopra l’auto che si raggiunge con bel sentiero in parte tecnico.
Nel complesso 1800 metri D+ (difficile quantificare tutti i saliscendi)