Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago

alice8galli
4 23/07/2023
Da Verres per Estoul.

Lasciata la macchina al parcheggio di Estoul, alle ore 8.30 circa già molto affollato, imbocchiamo il sentiero che attraversa il boschetto di Larici e che conduce, con pendenza moderata, fino all’arrivo della seggiovia. Continuiamo seguendo il sentiero che conduce al Rifugio Arp per poi lasciarcelo sulla destra e continuare sul sentiero che porta ai laghi Palasinaz.
Costeggiamo i laghi fino al Bivio che a dx porta al Colle Palasinaz e a sx al Corno Bussolaz.
Proseguiamo a sx seguendo il sentiero a tratti ripido a tratti pianeggiante fino alla cima. Gli ultimi metri proprio sotto la cima sono abbastanza ripidi su terreno roccioso e sdrucciolevole.
Dalla cima seguiamo il sentiero che in cresta porta fino al Colle Palasinaz. Sentiero ben segnalato e con alcuni tratti attrezzati con corde e scalini ma assolutamente non impegnativi.
Giunti al Colle scendiamo per ricongiungerci al sentiero di salita e torniamo a Estoul.

Dalla cima del Corno Bussola e dal sentiero in cresta per il colle panorama a 360° sul Monte Rosa e sul Cervino, in assenza di foschia probabilmente si sarebbero visti anche il Monte Bianco e il Gran Paradiso.
Camminata molto bella in una vallata molto panoramica.
Molta gente sul sentiero e anche ai laghi.