Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago

Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago
lucabelloni
5 08/07/2016
nessun problema

Gita che mi era stata consigliata tempo fa, e che non avevo ancora fatto. Nonostante la parte iniziale si svolga su sterrate e sentieri in mezzo agli impianti, la parte alta è veramente splendida, molto varia e panoramica.
Partenza verso le 9,15 dal parcheggio di Estoul, la stradina che risale le piste si può tagliare in diversi punti accorciando di molto i tempi. Unico tratto di strada che non si può proprio evitare è il traverso che porta alla conca sotto il Rifugio Arp, ma è meno lungo di quanto possa sembrare. Abbandonata la strada si raggiungono rapidamente i laghi, e qui l’ambiente diventa splendido, soprattutto nella zona dei laghi, uno più bello dell’altro!!! Salita senza alcuna difficoltà fino al colle, poi c’è un brevissimo tratto (10 metri) attrezzato con scalini e mancorrente (nessuna difficoltà), mentre l’ultimo tratto sotto la cima è abbastanza ripido.
Cima raggiunta in 3 ore esatte…visto il meteo ci siamo concessi una lunga pausa in vetta, dove si stava benissimo…panorama splendido, anche se le cime del Rosa erano a tratti avvolte da qualche nube.
In discesa abbiamo percorso l’anello descritto e raggiungendo anche la Cima del Lago Lungo; la cresta è lunga ma non presenta particolari difficoltà, in alcuni tratti è un po’ esposta ma il sentiero è sempre evidente e ben segnato e il tratto con corda fissa è breve e non particolarmente difficile. Dal Colle Palasina nessuna difficoltà e rientro veloce all’auto.
Giro splendido, su ottimi sentieri sempre ben segnati. Incontrato due persone in vetta, e parecchia gente nella parte bassa. Giornata calda ma molto bella; solo dalle 15 ha iniziato ad arrivare qualche nuvolone nero, ma eravamo quasi alla macchina…