Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago

rikymar
5 03/07/2016
dal parking di Estoul

Partiti per fare la Guà, per noi inedita, visto il tempo spettacolare abbiamo deciso di rifare la più panoramica cresta est del Bussola (sentiero 3D). E abbiamo fatto bene! Tutto bellissimo, panorama mozzafiato sul Rosa, candido come non mai. Dal Colle Palasina, memore dell’altra volta, invece di fare l’inutile traverso a mezza costa del sentiero ed il successivo tornante per poi ritornare verso sud, siamo saliti direttamente per prati per una cinquantina di metri, incrociando più in alto sentiero 3D. Per il resto tutto pulito dalla neve e molto agevole. Giusta la classificazione EE, più che altro perché l’itinerario si svolge in ambiente “aereo, anche se sempre facile. Incontrato il solito stambecco, ben mimetizzato sotto la punta. Discesa per la via normale, dove si passa qualche nevaio, senza alcun problema. Parecchia gente in giro, ma al Bussola c’era ancora posto…

Con Simo, Cristina a Dario. La zona dei Laghi di Palasina non stufa mai, tanta bellezza rispetto agli orrori del mondo francamente quasi stupisce…