Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago

andrealp
5 24/06/2012

Bellissimo giro ad anello con partenza e ritorno a Estoul dopo un percorso montano di almeno una ventina di chilometri. Sentiero sempre ben tracciato e qualche residuo di nevaio da traversare dopo il lago Lungo. Ripido e impegnativo, anche se non particolarmente esposto, l’ultimo tratto che conduce alla vetta del Corno Bussolaz, oggi super affollata. Ridiscesi di un centinaio di metri abbiamo raggiunto il bivio per il sentiero 3D, facilmente identificabile, e con una magnifica passeggiata in cresta (ben protetti i punti potenzialmente rischiosi) abbiamo raggiunto la Punta del Lago prima di iniziare la discesa a valle. Facendo una deviazione ci siamo fermati al Rifugio Arp per la merenda prima degli ultimi 600 metri di discesa. Poi, per motivi familiari, ho fatto ulteriore dislivello, ma stavolta di corsa e con le scarpe da ginnastica, prima in salita e poi in discesa tanto per fare ancora un po’ di allenamento. In compagnia degli amici del CAI Chivasso.