Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago

giuliano
4 19/07/2009

Salito dal 3d in 2h 40′, sceso dalla “normale”; totale anello 5h 10′ comprensivo di sosta in vetta e stop fotografici. Meteo eccezionale: non troppo caldo, leggero venticello rinfrescante, panorama spaziale. Partito relativamente presto, ho incontrato le prime persone (6) solo in vetta, poi al ritorno un delirio di gente che saliva nonchè millemila famigliole ai laghi e sulla sterrata per l’Arp. Giudizio sui senteri: mentre il 3c è uno degli EE più usurpati che abbia mai visto (senza neve e con adeguato allenamento lo sale anche mia nonna), il 3d merita un po’ più di rispetto, non tanto per i due banali tratti attrezzati, quanto per l’esposizione abbastanza costante (d’altro canto, sviluppandosi per un lungo tratto in cresta, in giornate come questa è assolutamente da fare in quanto panoramicisssssssimo!). Nota extragita: ennesima menzione di merito al caseificio di Brusson per la qualità dei formaggi e per i prezzi “umani”.