Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago

Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago
andrea81
3 21/09/2008

Vedendo le previsioni credevo di trovare una gran giornata almeno nella parte alta del percorso, ma si è rivelato così solo parzialmente.
Salito prima al Corno Bussola e poi in discesa lungo il nuovo sentiero 3D.
Non concordo con altre relazioni dove si dice che la gita è eterna.. vero che si deve percorrere qualche tratto lungo la strada sterrata, ma in circa 2h 45′ dalla partenza sono arrivato in cima. L’unico tratto di strada che ho percorso è il traverso pianeggiante che taglia le pendici del Bieteron, per il resto è tutto sentiero 3C ottimamente segnalato.
Una volta raggiunta la zona dei laghi la pendenza aumenta, ma il sentiero è ottimo, persino troppo curato, a volte dispiace pestarlo!
Il passo Bussola non presente difficoltà, non è esposto e sarebbe ben appigliato anche senza gradini. Una volta in cima panorama accettabile sul Monte Rosa, qualche sprazzo di sole, ma nebbie che andavano e venivano.
Poi discesa sul bel sentiero di cresta in direzione Punta del Lago, facile dorsale se non il breve tratto di roccette e una cengia attrezzati con gradini e corda. Poi facile discesa sul colle Palasina, e da qui ci si ricollega sul percorso di andata nei pressi del primo lago.

Partito in solitaria, in cima sono stato raggiunto da il gulliveriano Pedrito e dalla sua allegra e simpatica compagnia di amici, coi quali ho poi condiviso il resto della gita. Colgo l’occasione per ricambiare i saluti nella speranza di combinare qualche gitarella prossimamente!

foto su www.lafiocavenmola.it