Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago

Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago
pedrito
4 21/09/2008

Tempo sempre un po’ al di sotto delle previsioni meteo (qualche nuvola di troppo al posto delle velature preannunciate) che si è stabilizzato solo nel pomeriggio (notevoli aperture).
Non c’è neve su tutto il percorso e in tutta la zona circostante quindi lasciate a casa eventuale attrezzatura…
La salita al Corno Bussola a nostra avviso è una EE all’acqua di rose… dato che il brevissimo gradino roccioso, oltre ad essere non esposto, presenta una scala con gradini e numerosi maniglioni…, che sostituiscono il cavo posto in loco precedentemente ed azzerano qualsiasi difficoltà L’unico tratto che potrebbe essere un po’ delicato solo in caso di neve e ghiaccio, è il traverso (nord) prima del colletto che porta al gradino roccioso, per il resto tutto ok! Il sentiero 3d è veramente molto bello ed anche molto facile grazie a una traccia netta e larga che domina tutto l’ampio crestone panoramico ed ampiamente attrezzato nell’unico tratto leggermente impegnativo presso Punta del Lago.
Consiglio fortemente questo giro ad anello che permette di godere appieno della panoramica zona caratterizzata da numerosi e incantevoli laghetti.

Un caloroso saluto ad Andrea 81 conosciuto in vetta e con cui abbiamo condiviso gran parte del giro ad anello e che ringrazio per la meritata precisione e competenza delle sue numerosissime relazioni svolte fino ora. Buone gite! E speriamo magari di farne qualcuna insieme.