Bussola (Corno) da Brusson per il Colle di Bringuez

Bussola (Corno) da Brusson per il Colle di Bringuez
blin1950
5 03/10/2011
Lago di Brenguez da Brussson q. 1427, salita n° 3, discesa n° 4B e 4

Percorso alternativo al classico itinerario con partenza da Estoul; i circa 390 metri in più di dislivello sono ricompensati dal bel percorso su terreno vario e ancora ben conservato.

Partenza alla 7 e 10’, salito con buona progressione, giunto al lago di Brenguez, fatto una piccola sosta, poi ho ripreso a salire e giungendo all’innesto con sentiero 3C, ho visto che poco avanti c’era un altro escursionista in salita, che ho superato quando si è fermato a fare delle fotografie. In vetta poi ci siamo presentati ed ho scoperto essere il Parroco di Brusson e originario della Valle dell’Orco e precisamente di Sparone. Poi il Parroco si è incamminato lungo la cresta che va alla Punta Palasina mentro io sono sceso per la stessa via percorsa in salita. Purtroppo devo denunciare che su sentiero poco sotto il Colle di Brenguez, giace un giovane camoscio morto da pochi giorni; mentre la nota positiva, sono i sei stambecchi visti, a pochi passi dal sentiero, poco sopra il passo attrezzato. Giornata superlativa!