Bussaia (Monte) Vigilia del Canale

sborderzena
24/12/2011

Gita in compagnia di Alain-Diego-Flowered. Entrambi ci ricordavamo, vagamente, l’esistenza di una possibile discesa che, dalla punta, permettesse di scendere sul versante girato a NW del Bussaia. Eravamo partiti per fare il classico N in quanto reputavamo un itinerario in cundi. Magari un pò magro, ma quest’anno non si può fare troppo gli schizzinosi! Raggiunta la vetta siamo scesi con i ramponi per capire dove potesse essere l’entrata del canale. Appena capita la linea siamo scesi, cauti, non sapendo esattamente se fosse stato innevato in maniera sufficiente. Seguendo una linea improvvisata lo abbiamo percorso nel suo intero. Neve di vario genere, ma nel complesso più che accettabile. Terminata la discesa, siamo risaliti a una pala innevata(70m-80m) ma estremamente spettacolare. Ache lì un paio di curve su neve antica zuccherata. Per la risalita ci siamo affacciata sulla W baciata dal sole.
Du bon ski
Proposto un 4.2E3 II ma forse anche un 4.3.