Bussaia (Monte) e Rocca d’Orel da Palanfrè

Bussaia (Monte) e Rocca d’Orel da Palanfrè
La gita
tettorubia96
5 03/11/2017
Accesso stradale
nessun problema
Traccia GPX
Salita diretta Canalone 3.11.2017
Rientro via Colle Garbella 3.11.2017

Giornata tersa e fresca già alla partenza. Saliti nel canalone direttamente al Colletto Pianard, seguendo itinerario vario in quanto manca completamente una traccia continua. Salita ripida costante sino al Colletto. Oggi utili i bastoncini. Poi sul Bec d’Orel e poi sul filo di cresta un pò sul lato Gesso e un pò sul lato Vermenagna sino al Bussaia. Panorama a 360° su Marittime e Liguri. Peccato per la cappa di smog che opprime la pianura. Visto il famoso canalone NO che qualcuno fa in veste invernale con sci….ripido eccome…
Rientro sino al Colletto Pianard su medesimo itinerario e poi proseguito sulla cima del Pianard (bella la croce occitana) e continuato su bella traccia erbosa attraversando gias e pascoli sino al Colle Garbella da dove si imbocca il bel sentiero rimesso praticamente a nuovo come fondo, allargato e con scoli per l’acqua piovana. (ottimo lavoro) che ci ha riportato al parcheggio delle auto. Bella e gratificante gita anche se dura nella salita al Colletto.

Con Davide e Orlando. Incontrato altri escursionisti, alcuni fermatisi al Bec d’Orel e uno che ci ha anticipato sul Bussaia. Altri quattro nel sentiero di rientro poco prima del Colle Garbella. Un saluto agli utenti RRM sentiti dall’itinerario. Alle prossime

Link copiato