Bussaia (Monte) e Rocca d’Orel da Palanfrè

Bussaia (Monte) e Rocca d’Orel da Palanfrè
andrea81
2 14/06/2008
Rocca d'Orel anello per Monte la Croce

Ennesima gita con monsone che incombe.
Questa volta però nella notte è addirittura nevicato da quota 1800 m. in su. Arrivati a Palanfrè la meta era il Frisson, ma in queste condizioni abbiamo optato per un giro di riserva, sperando almeno nella finestra di bel tempo che era prevista.
E infatti il sole ci ha accompagnati…. per circa un’ora, poi nebbia assoluta.
Non siamo saliti come indicato nella relazione, bensì abbiamo seguito il sentiero per il colle della Garbella, fino a raggiungerlo, per poi proseguire per l’ampia dorsale erbosa fino al Monte Pianard. Neve continua da 1800 m e marcissima, scivolate all’ordine del giorno.
Immersi nella nebbia dal Pianard discesi al colletto con la stazione meteorologica, dove io mi sono fermato, mentre il mio socio è salito in pochi minuti anche sulla Rocca d’Orel, senza panorama alcuno. La cresta finale della Rocca d’Orel (sentiero) in queste condizioni diventa infida, a causa della ghiaia mista a neve, attenzione specie in discesa.
Ritorno a Palanfrè per il ripido pendio erboso (impossibile stare in equilibrio), poi per il sentiero natura che si incontra poco a valle dell’alpeggio abitato, e brevemente all’auto.

Gita che in altre circostanze meteo sicuramente regala soddisfazione e panorama, quindi mi ripropongo di tornare per completare il percorso sperando che prima o poi l’alta pressione si ricordi di noi

altre foto su
[url]http://www.lafiocavenmola.it/modules/xcgal/thumbnails.php?album=2474[/url]